Analisi studi e ricerche applicate al
settore ambientale e controllo qualità

Indam

chisiamo_indam.jpg

INDAM è un istituto di analisi, ricerche e assistenza alle imprese articolato in sezioni specifiche. Dal 1978 opera con laboratori dedicati all’analisi dell’inquinamento ambientale, degli ambienti di lavoro e della sicurezza alimentare. In questi quarant’anni di attività, Indam ha assistito all’evoluzione del quadro normativo in materia di tutela della salute e dell’ambiente: dalle prime leggi pioneristiche sino al rigoroso e articolato sistema di leggi, direttive e regolamenti tecnici di oggi. In parallelo, le industrie stesse hanno via via recepito le istanze di legge, in alcuni casi decidendo di anticiparle adottando volontariamente piani di prevenzione e autocontrollo.

Ieri come oggi, INDAM opera a fianco di Enti e imprese per misurare, monitorare e armonizzare l’impatto dell’attività con le rigorose norme a tutela della salute e dell’ambiente.

Network di laboratori internazionale

GROUPE CARSO
Creato nel 1992, il Gruppo francese CARSO è uno dei principali attori sul mercato europeo delle analisi chimiche (in particolare per i microinquinanti) e microbiologiche nel settore ambientale e agroalimentare. Con una ventina di laboratori in Europa ed oltre 2500 collaboratori offre una vastissima gamma analitica con metodiche d'avanguardia ed è leader in Francia nel settore ambientale.

CARSO ITALIA
Nel 2009, con l’entrata di WATER & LIFE LAB nel network dei laboratori CARSO, nasce CARSO ITALIA che nel 2013 acquisisce anche INDAM LABORATORI. Nel 2020 F.O.R.I.A è entrata a far parte del GROUPE CARSO portando una esperienza ed una introduzione nel settore del Retail che potrà valorizzare ulteriormente il network internazionale.

Ad oggi il network di laboratori è quindi presente sul territorio nazionale con tre sedi:

  • WATER & LIFE LAB Srl a Entratico (BG)
  • INDAM LABORATORI Srl, a Castel Mella (BS)
  • F.O.R.I.A Srl a Dalmine (BG)

Water & Life Lab opera con una sede principale ad Entratico (BG) e due sedi secondarie, una a Casalmaggiore (presso Minalab) e l’altra a Salerno.

I nostri Laboratori

Ogni anno si avvalgono dei servizi Indam oltre 1500 imprese per l’attività di analisi, misure sul campo, interventi di campionamento, e assistenza per gli adempimenti di legge quali richieste di autorizzazione, ecc.

I laboratori d’analisi chimiche caratterizzati da apparecchiature modernissime, fortemente automatizzate e laboratori di microbiologia caratterizzati da notevoli capacità tecniche e diagnostiche presso i quali vengono analizzati annualmente più di 82.000 campioni. Squadre di operatori tecnici effettuano prelievi all’esterno, presso imprese committenti, per più di 6.100 interventi anno di varia complessità con 56.000 rapporti di prova emessi, di cui in campo ambientale 1.200 più di 2.000 di interventi/anno con oltre 3.500 certificati (emissioni, ambienti di lavoro, qualità aria, rumore, vibrazioni).

La nostra sede:

Superficie dei laboratori e uffici: 3.000 m2

Analisi effettuate : 1.100.000 / anno nel 2018

Numero di dipendenti: 90

Politica aziendale integrata

La Direzione esprime nella Politica Aziendale integrata le proprie intenzioni, obiettivi  e impegno nello svolgimento dell’attività secondo il  Sistema di Gestione della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Scarica il documento PDF

Copyright  2020 © Indam. | Partita Iva e Codice Fiscale: 03379190980