Analisi studi e ricerche applicate al
settore ambientale e controllo qualità

Suoli e terreni

Analisi del suolo

Analisi del suolo

Nei laboratori Indam vengono analizzati ogni giorno decine di campioni di terreni, suolo e sottosuolo, per tutti i parametri previsti dal D. L.vo 152/06 – tab. 1 – All. 5 parte IV. L’esperienza e la conoscenza dei cicli produttivi e del grado di inquinamento ad essi associato consentono al personale direttivo dell’Indam di rappresentare un valido supporto all’individuazione della tipologia d’analisi idonea per una corretta valutazione del grado di contaminazione delle aree.


Terre da scavo

Terre da scavo

La materia dell’escavazione e gestione delle terre da scavo non ha ancora trovato un assetto normativo stabile ed omogeneo sul territorio nazionale. In sede locale sono comunque previste norme e adempimenti amministrativi che prevedono il controllo della qualità dei suoli.
L’analisi chimica delle terre articolata sui parametri della tabella 1 – All. 5 parte IV del D. L.vo 152/06 qualifica l’idoneità delle terre al loro reimpiego in relazione alla destinazione d’uso dell’area, verde, residenziale o industriale/commerciale.

Copyright  2017 © Indam. | Partita Iva e Codice Fiscale: 03379190980