Analisi studi e ricerche applicate al
settore ambientale e controllo qualità

AMBIENTI DI LAVORO

Nella Tabella riportiamo i valori di riferimento per i controlli effettuati in ambienti di lavoro.


Agenti chimici e sostanze cancerogene

Agenti chimici e sostanze cancerogene

Gli operatori di igiene industriale dell’Indam svolgono campionamenti ed analisi in ambienti di lavoro delle aziende committenti finalizzati a valutare la potenziale esposizione dei lavoratori agli agenti chimici e fisici in conformità alle norme di settore (D. Lgs. n. 81/2008 TIT. IX - Capo I e II); numerose analisi sono accreditate ACCREDIA.


Amianto e fibre artificiali vetrose

Amianto e fibre artificiali vetrose

Indam è laboratorio qualificato dal Ministero della Salute e accreditato ACCREDIA per l’analisi sull’amianto. In particolare esegue:

  • Presenza/Assenza su tutte le matrici (coperture, pannelli, coibentazioni, terreni, rifiuti, acque) in microscopia ottica seguita, in caso di necessità, dall’analisi in microscopia elettronica a scansione (SEM-EDS)
  • Quantificazione delle fibre respirabili aerodisperse in Microscopia Ottica (D.M. 06/09/1994 Allegato 2A)
  • Quantificazione delle fibre di amianto e delle fibre artificiali vetrose aerodisperse in Microscopia Elettronica SEM-EDS (D.M. 06/09/1994 Allegato 2B)
  • Quantificazione dell’amianto in terreni, rifiuti, fanghi e sedimenti in Microscopia Elettronica SEM-EDS (D.M. 06/09/1994 Allegato 1B)
  • Classificazione delle fibre artificiali vetrose sulla base del contenuto percentuale di ossidi alcalini e alcalino-terrosi e del diametro medio geometrico delle fibre misurate in SEM-EDS.

Altri possibili campi di applicazione

  • Determinazioni granulometriche e studio morfologico analitico di particolato aerodisperso.
  • Analisi microstrutturale e caratterizzazione chimica mediante microanalisi EDS di rocce e materiali lapidei, intonaci, stucchi e malte, fibre tessili e polimeriche, ceramiche e terrecotte, vetri, metalli; microfotografia e analisi morfologiche.

ima_indam_lavoro_Rischio-biologico_v2.jpg

Rischio biologico

Indam è altamente specializzata nella tecnica di campionamento del “bioaerosol” che consente di valutare la presenza degli agenti biologici patogeni negli ambienti produttivi e di lavoro.
Operiamo quotidianamente presso uffici, reparti di lavorazione alimentari, confezionamento e imbottigliamento, ambienti a contaminazione controllata, camere bianche/sterili, luoghi di cura, impianti di depurazione biologica delle acque reflue, stazioni di trattamento rifiuti. (D.Lgs 81/2008 Tit. X – Capo II)


Agenti fisici: rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione

Agenti fisici: rumore, vibrazioni, microclima e illuminazione

Indam, grazie alla dotazione strumentale e alle numerose squadre di lavoro, è in grado di effettuare più misurazioni contemporanee per la valutazione degli agenti fisici nell’ambito della stessa giornata con un forte risparmio in termini di costi. In apposita relazione, al termine delle analisi viene rilasciata valutazione dell’esposizione. Il nostro personale esperto collabora con il responsabile del servizio di prevenzione aziendale (RSPP) per la compilazione del mansionario. 

Copyright  2017 © Indam. | Partita Iva e Codice Fiscale: 03379190980